Spaghettini gamberetti e curry – China style
Carissime e carissimi!
Un lungo periodo di silenzio ha caratterizzato questo blog e sapete perchè? Stanchezza! Quando viene meno l’energia, viene meno anche la voglia di cucinare ed i piatti cucinati forzatamente non hanno risultati esaltanti!
Voglio ripartire con questo splendido piatto, gustosissimo e dal sapore orientale! L’ispirazione? La Cina ovviamente!!
Tempo stimato: 40 minuti
Cosa ci serve:
Spaghettini di riso
Germogli di soia
Uova
Carote
Gamberetti
Curry
Cipolla
Salsa di soia
Sale
Pepe
Olio di semi
Mettete a scaldare una pentola d’acqua salata in cui faremo brevemente rinvenire gli spaghettini.
Nel frattempo:
Tagliate la cipolla a rondelle e fatela imbiondire nell’olio, aggiungete le carote tagliate a julienne e fate cuocere 10 minuti.
Consiglio:
Se volete cuocere le carote più in fretta buttatele in acqua salata bollente per circa un minuto. Scolatele e raffreddatele subito sotto l’acqua fredda in modo tale che le carote mantengano il loro colore.
Create uno spazio all’interno del wok in cui metteremo l’uovo da strapazzare. Prima che cominci a rapprendersi aggiungetevi un cucchiaino di salsa di soia.
Una volta che l’uovo sarà strapazzato inserite i gamberetti, aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa di soia e uno di curry ( abbondantissimo come piace a me!! ). Mescolate e fate cuocere i gamberi.
Scoliamo molto bene gli spaghettini che avranno cotto per soli 4 minuti a fuoco spento nell’acqua bollente. Una volta nel wok consiglio un operazione ai molti non gradita: tagliare gli spaghetti con le forbici. In questo modo si condiranno mooolto meglio e saranno più facili da raccogliere con le bacchette.
Non ci resta che gettarli nel wok e farli saltare per alcuni minuti. Non dimenticate di aggiungere il pepe macinato!
Che faaame!!!